venerdì 19 febbraio 2016

"Wattpad, istruzioni per l'uso. Guida strategica per ottenere il massimo dai racconti online"

Buongiorno viandanti del mondo del web! Come state?
Il libro che segnalo oggi - ma sarebbe meglio parlare di una vera e propria guida - è stato un po' una sorpresa. Ho da poco iniziato a pubblicare un racconto/romanzo molto breve su Wattpad (trovate il link alla prima parte nel primo riquadro a sinistra) e la richiesta di questa segnalazione è arrivata proprio in quei giorni - un paio di giorni prima, credo, ma io l'ho vista il giorno dopo, quindi l'ho interpretato come un segno :). Come rifiutare quindi di dare un po' di spazio a un'opera tanto interessante e, spero, utile per molti?



 TITOLO: Wattpad, istruzioni per l'uso.
Guida strategica per ottenere il massimo dai racconti online.
AUTORE
: Sonia Lombardo (aka Scrid)
EDITORE: Smashwords, 2016
PAROLE: 8.390
CATEGORIA: Digital Media / Editoria Elettronica / Scrittura Online
LINGUA: italiano
ISBN: 9781310073496
PREZZO: € 3,99 

Sulla scia del successo ottenuto da Anna Todd, il social network per eccellenza della scrittura ha avuto una vera propria esplosione. Pare che se ogni storia pubblicata su Wattpad venisse stampata, la pila di carta raggiungerebbe le dimensioni di 1.000 elefanti! 

Eppure, a giudicare dal tono e dalla quantità di domande giunte su Storiacontinua.com all'indomani della pubblicazione della serie dedicata alla piattaforma, di cui questa guida vuole essere un ampliamento, non sempre gli scrittori provano a capire cosa c'è dietro il successo di fenomeni come "After". Wattpad è la prima piattaforma per scrittori e lettori dell'era post-computer, quindi, esige un nuovo approccio alla narrazione. 

Nel 4° ebook della serie "Guide alla Letteratura 2.0", troverete tutte le Istruzioni per l'uso di Wattpad, sia su Web che sui dispositivi mobili; le principali tecniche di scrittura per tenere il lettore incollato alla storia, episodio dopo episodio; alcuni consigli utili per guadagnare pubblicando i vostri racconti online.

DALLA PREMESSA 
Sono davvero decine le domande arrivate su Storiacontinua.com, dopo la pubblicazione della serie di articoli dedicati a Wattpad, di cui questa guida vuole essere un ampliamento.
Ma cosa suscita tanto interesse? E’ una piattaforma di scrittura, ce ne sono diverse in Rete. Eppure, Wattpad sembra offrire qualcosa di più. Non si tratta solo della gratuità dei contenuti.
Wattpad è la prima piattaforma per scrittori e lettori dell’era post-computer. (…) I Wattpadders sono gli stessi che amano guardare le serie TV, perciò alla piattaforma è stata applicata la stessa logica, permettendo agli utenti di abbracciare la scrittura episodica.
Ma c’è qualcosa di più: la generazione che gravita completamente attorno allo smartphone e ai social, è una generazione che non si accontenta di leggere una storia: vuol essere parte della storia stessa.
Bisogna, quindi, comprendere che Wattpad ha ridefinito lo Storytelling, consentendo alle persone di connettersi attraverso le parole, oltre ogni confine, interesse o linguaggio.

Disponibile su:Amazon Kindle Store; UltimaBooks; KoboBooks; Google Play; iTunes.

Link utili: 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi di questo? Di' la tua!